Progetto “Civico 21”

Civico 21” è stato un progetto volto alla creazione di un contenitore online di critica ragionata alla Riforma Costituzionale Renzi-Boschi, con l’unico obiettivo di far luce su un tema così delicato. I posts più pregnanti sono riportati qui, suddivisi in due categorie.

La prima, “Legge elettorale“, disposta per chiarire efficacemente le problematiche relative al cd. “Porcellum”, il perché della dichiarazione di parziale incostituzionalità e che cosa vuol dire, fino ad arrivare all’altrettanto discusso “Italicum” fortemente collegato, per ciò che concerne gli effetti, alla Riforma in questione. La seconda categoria, “Riforma Costituzionale“, dedicata invece a tutto ciò che riguarda il metodo e il merito della stessa al fine di metterne in rilievo le forti criticità, avendo cura di osservare il più ampio contesto europeo entro il quale questa intendeva innestarsi.

Partito ad ottobre 2016 senza pretese e con budget limitato per opera di un volenteroso gruppo di giovani laureati in materie giuridiche, psicologiche e politiche, il blog (civico21.org) ottenne un ottimo risultato in termini di pubblico e di consenso.

 

 

Lascia un commento